Guerra Ucraina

Putin denunciato per aver usato la parola “guerra”

todayDicembre 23, 2022 1

Sfondo
share close

Putin denunciato per aver usato la parola “guerra”

Putin denunciato per aver usato la parola “guerra” . Per la prima volta dall’inizio del conflitto, Putin ha definito l’operazione militare in Ucraina “guerra” in conferenza stampa.

“Il nostro obiettivo non è far girare il volano del conflitto militare, ma, al contrario, porre fine a questa guerra. Prima finisce, meglio è”,

Una scelta lessicale che ha generato scalpore e ha suscitato la reazione di un consigliere comunale di San Pietroburgo che, secondo quanto riporta Unian, ha denunciato Putin.

Le sue parole, per il consigliere, possono “essere ritenute legalmente responsabili della diffusione di falsi sulle azioni dell’esercito russo”.

I critici di Putin affermano che usare la parola “guerra” per descrivere il conflitto ucraino è illegale in Russia da marzo, quando il leader russo ha firmato una legge sulla censura che rende reato diffondere informazioni “false” sull’invasione, con una sanzione fino a 15 anni di reclusione per chiunque venga condannato.

303 giorni di guerra in Ucraina

Dopo la visita del presidente ucraino Zelensky negli Stati Uniti, durante la quale è intervenuto al Congresso ringraziando Biden per il supporto, è rientrato in Ucraina. La reazione della Russia non si è fatta attendere e Putin ha fatto sapere che presto firmerà un decreto “con misure di risposta al price cap sul petrolio”.

Intanto, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha additato con parole durissime il presidente Zelensky, definendolo “il figlio di p… dell’Occidente”.

Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina i missili Patriot, che potrebbero rappresentare una svolta nel conflitto. Putin, dal canto suo, ha definito il sistema missilistico “vecchio” e ha detto che la Russia troverà presto un “antidoto”.

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X