News oggi

Ucraina-Russia, le notizie di oggi | Putin e la rivolta di Prigozhin: «Rischio di guerra civile». La BBC: «Evacuazioni in corso a Mosca»

todayGiugno 24, 2023 1

Sfondo
share close

Le notizie sulla situazione in Russia di sabato 24 giugno, in diretta. Il Cremlino ordina l’arresto di Evgeny Prigozhin mentre i camion militari attraversano Mosca in una escalation di lotte intestine. Il governo offre l’amnistia agli ammutinati della Wagner se si arrendono «velocemente»

Nella mattinata di oggi, sabato 24 giugno, il leader della Wagner Prigozhin ha lanciato una rivolta armata contro il governo di Putin dopo aver minacciato i vertici militari russi: «Shoigu deve essere fermato, marceremo su Mosca se lui non viene a Rostov».
• Il primo passo di Prigozhin è stato prendere il controllo dei siti militari e dell’aeroporto della città di Rostov, snodo strategico fondamentale per la Russia nell’invasione ucraina. Nel corso della giornata, c’è stato un avanzamento in territorio russo da parte di diversi convogli della Wagner, che sembra stiano convergendo verso la capitale. Qui la mappa con l’avanzata della Brigata.
• Nel pomeriggio, il governo di Mosca ha offerto l’amnistia agli ammutinati della Wagner, a condizione che se si arrendano «velocemente». Nella capitale, intanto, sono state adottate misure antiterrorismo (come la chiusura della Piazza Rossa) e sono stati evacuati — riporta BBC Russia — numerosi edifici pubblici.
• Putin, in un discorso alla nazione, ha accusato Prigozhin di tradimento («Siamo stati colpiti alle spalle») evocando il pericolo di una «guerra civile»
• Il leader dei ceceni Kadyrov ha dato il suo appoggio a Putin: «Abbatteremo ogni insurrezione». Le prime truppe speciali cecene si sono dirette verso Rostov
• Gli Stati Uniti e i Paesi europei seguono la situazione russa. Giorgia Meloni: «Quello che può accadere è imprevedibile». Sunak (Gb) invita alla moderazione
• Dall’Ucraina, Zelensky invita alla cautela. Podolyak: «Si decide tutto nelle prossime 48 ore»
• Il Cremlino avrebbe richiamato a Mosca «tutti i militari che finora erano rimasti nelle riserve e nelle zone di confine»

(Fonte Corriere della sera)

Scritto da: Redazione

Rate it

0%
X