Attualità

Fbi : TikTok è un problema di sicurezza nazionale

todayDicembre 3, 2022

Sfondo
share close

Fbi : TikTok è un problema di sicurezza nazionale

Fbi : TikTok è un problema di sicurezza nazionale . Teme che Pechino sia in grado di controllare l’algoritmo di TikTok, “che consente loro di manipolare i contenuti”.

L’azienda replica: “Pronti a soddisfare tutte le ragionevoli preoccupazioni”

A lanciare l’allarme è il direttore dell’Fbi, Chris Wray, rilevando che l’app per la condivisione di video, popolarissima tra i più giovani, è nelle mani del governo cinese,

“che non condivide i nostri valori”.

L’Fbi , ha riferito Wray , parlando alla Gerald R. Ford School of Public Policy dell’Università del Michigan, teme che Pechino sia in grado di controllare l’algoritmo di TikTok,   “che consente loro di manipolare i contenuti e, se lo vogliono, di usarlo per operazioni di influenza”. 

Inoltre, secondo Wray, il governo cinese potrebbe usare l’app per raccogliere i dati degli utenti ed utilizzarli per operazioni di spionaggio tradizionali.

Alle parole del direttore dell’Fbi ha replicato un portavice di TikTok, affermando che l’azienda intende “soddisfare tutte le ragionevoli preoccupazioni di sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

Preoccupata per l’influenza della Cina su TikTok, l’amministrazione Trump nel 2020 ha minacciato di vietare l’app negli Stati Uniti e ha fatto pressioni su ByteDance affinché vendesse TikTok a una società statunitense. 

Scritto da: ester.cavallo

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%
X